Asus

ASUSTeK Computer Inc. (Cinese: 華碩電腦股份有限公司) è un'azienda con sede a TaipeiTaiwan che produce schede madrischede videolettori otticipalmariportatilitelefoninismartphonecomputer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer. Fu fondata nel 1989 da TH Tung, Ted Hsu, Wayne Hsieh e MT Liao; nel 1994 si unì anche Then Jonney Shih.

Il nome Asus ha origine da Pegasus[1], il cavallo alato della mitologia greca come simbolo di successo; il nome è anche un gioco di parole inglese, poiché può anche essere letto come la combinazione dei termini "AS" e "US", che letteralmente si traduce "come noi", ma potrebbe anche voler dire "Come gli Stati Uniti", in riferimento al fatto che la compagnia non è statunitense.

Nel settembre del 2003 debutta nel mercato della telefonia mobile. Nel dicembre 2005 entra nel mercato dei televisori a cristalli liquidi con il modello TLW32001. Nel 2006 annuncia di essere uno dei produttori del nuovo prodotto tecnologico Microsoft Origami e produce il suo primo UMPCR2H, con GPS integrato e lettore biometrico. Nel 2007 presenta l'ASUS Eee PC (un subnotebook a basso costo) e nel 2009 l'Eee phone, un telefono multimediale che utilizza il sistema operativo Android.

Asus

Scroll